Attività socio assistenziali

“GERIATRICA”  Soc. Coop. Sociale, che interviene con costanza e professionalità in due macro aree d’intervento: nell’Area Medico-Psicologico-Educativa per minori, adulti e famiglie; nell’Area Socio-Assistenziale per persone anziane e in difficoltà, si ispira ai principi che stanno alla base del movimento cooperativistico ed in rapporto ad essi agisce. Questi principi sono: la mutualità, la solidarietà, le democraticità, l’impegno, l’equilibrio delle responsabilità rispetto ai ruoli, lo spirito comunitario, il legame del territorio, l’equilibrato rapporto con le Istituzioni Pubbliche.

Operando secondo questi principi la Cooperativa persegue, mediante la solidale partecipazione della base sociale e di tutto il gruppo sociale che ad essa fa riferimento, gli scopi sociali, economici ed educativi.

SETTORI DI INTERVENTO:

L’azione della Soc. Coop. Sociale “GERIATRICA” sin dalla sua costituzione, si svolge nei seguenti settori sociali:

 

  • ASSISTENZA DOMICILIARE AGLI ANZIANI
  • GESTIONE CENTRI DIURNI
  • SEGRETARIATO SOCIALE
  • SERVIZIO SOCIALE PROFESSIONALE
  • SVOLGIMENTO DI CENSIMENTI
  • ORGANIZZAZIONE DI SOGGIORNI CLIMATICI
  • GESTIONE DI STRUTTURE RESIDENZIALI PER ANZIANI (CASE PROTETTE – CASA DI RIPOSO COMUNITA ALLOGGIO)
  • ORGANIZZAZIONE DI INCONTRI CULTURALI E RICREATIVI PER ANZIANI
  • ISTITUZIONE, ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEI CORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE (S.E – CORSI LIBERI), DI AGGIORNAMENTO E DI PERFEZIONAMENTO
  • SERVIZI ASSISTENZA DOMICILIARE DISABILI GRAVI
  • SERVIZI SOCIALI A FAVORE DI PORTATORI DI HANDICAP
  • GESTIONE COMUNITA’ ALLOGGIO PER DISABILI PSICHICI

 

Elenco dei servizi attualmente sono i atto

In convenzione con il Comune di Palermo –  Servizio  Assistenza Domiciliare Anziani dal 02/05/2008 ad oggi;

 

In convenzione con il Comune di Palermo –  Servizio  Trasporto Minori Disabili “Scuolabus” dal 01/10/2013 ad oggi.  Il servizio viene effettuato tutti i giorni scolastici da personale specializzato (autisti e assistenti) con due automezzi a 9 posti cadauno.

In convenzione con il Comune di Palermo –  Servizio  Assistenza Domiciliare Inabili dal 01/11/1997 ad oggi.

In Convenzione con i Comuni dei Distretti Socio Sanitari la Cooperativa gestisce nel Comune di Campofelice di Roccella (PA) una  Comunità – Alloggio per Inabili dal 01/01/2010 ad oggi. La comunità può accogliere fino a  10 utenti.

 

In Convenzione con i Comuni dei Distretti Socio Sanitari Comune di Campofelice di Roccella (PA) – Comunità – Alloggio per Disabili Psichici dal 01/01/2003 ad oggi. La comunità può accogliere fino a  10 utenti.

 

In Convenzione con i Comuni dei Distretti Socio Sanitari la Cooperativa gestisce nel Comune di Castellammare del Golfo (TP) – Casa Famiglia per n.10 Minori di sesso maschile dal 18/11/2005 ad oggi. La comunità può accogliere fino a  10 utenti.

 

Comune di Castellammare del Golfo (TP) –  Casa Famiglia per n.10 Minori di sesso femminile dal 18/11/2005 ad oggi. La comunità può accogliere fino a  10 utenti.

 

In Convenzione con i Comuni dei Distretti Socio Sanitari la Cooperativa gestisce nel Comune di Bagheria una Comunità alloggio per 10 disabili psichici dal mese di Aprile  2014. La comunità può accogliere fino a  10 utenti.

 

Ente accreditato al Distretto socio sanitario 42  per l’erogazione dei Servizi di Assistenza Domiciliare agli Anziani over 65 – SAD e ADI